Menu principale:
Il sistema SCRIM-
*(in genere i laboratori di misurazione sono di proprietà delle concessionarie).
Il fattore ambientale è sempre concausa degli incidenti stradali. L'esperienza maturata da INAE consente di poter affrontare nuovi tipi di indagini strumentali, finora mai esplorate nelle ricostruzioni ordinarie, che possono supportare azioni civili e penali, indagini difensive, con la possibilità di coinvolgere nella responsabilità dei sinistri stradali anche i concessionari delle reti stradali (qualora venissero comprovate delle inadempienze alle norme di riferimento) e ribaltare con dati scientifici eventuali profili di responsabilità a carico o a favore delle vittime.
Con il sistema INAE-
INAE da anni conduce una battaglia in tema di sicurezza stradale e ritiene che ogni sinistro "reale" possa essere causato anche dal fattore ambientale (caratteristiche anomale del manto stradale, scarsa manutenzione anche delle ripe, segnaletica non adeguata, dispositivi di sicurezza quali new jersey, guard rail mal posizionati ...) e, spesso, anche se rimane subdolo, il fattore umano (condotta, stato psicofisico, età, percezione del pericolo...) e fattore veicolo (efficienza, manutenzione, obsolenza tecnologica...) è solo secondario o addiritura inifluente.