Menu principale:
Tutte le informazioni e i dati ricercati con il nostro sistema ISR (Intelligence Space Reconnaissance) possono essere consegnati direttamente al richiedente; oppure, essere oggetto di accurate analisi ed elaborazioni da parte INAE.
Le immagini satellittari o aeree, infatti, richiedono appositi software di elaborazione e correzione fotogrammetrica. Tramite le equazioni di collinerarità, a partire da un punto sulla ortofoto, si determina l'esatta corrispondenza dei fotogrammi riferiti all'area terrestre di indagine.
E' possibile ricavare anche foto stereoscopiche (tridimensionali). Altri tools INAE permettono di elaborare le immagini, anche notturne, secondo la tipologia dei sensori utilizzati dal produttore del satellite o gestore del volo aereo grazie alle concessioni d'uso riservate a INAE.
Ricordiamo che INAE dispone in tempo reale anche delle recenti "strisciate" effettuate da aerei civili e militari; immagini di altissima qualità e migliore risoluzione.
Ogni evento sinistroso o criminoso potrebbe essere stato registrato ed è di fondamentale importanza tentare di ricercare le immagini disponibili e catalogate con il nostro tools INAE-imFI Global Archives.
Il prima e il dopo evento sinistroso o criminoso potrebbe fornire elementi utilissimi alle indagini e consegnare ulteriori riscontri e prove.
Questo servizio di analisi dati satellitari e aerei viene utilizzato, per i soli scopi legali, nei processi penali e civili, e solamente su esplicido e chiaro mandato, in accostamento alle investigazioni tradizionali , per i reati di
abusivismo edilizio (mediante lo studio temporale delle variazioni antropiche di una determinata zona);
ambientali (inquinamento acqua, terra e incendio);
frodi assicurative;
altri crimini.
Le analisi sono di supporto anche
alla lotta contro la criminalità organizzata (rapine, furto di auto, imbarcazioni e sequestri di persona);
per il controllo di posizionamento trasporti (navi, aerei, carichi terrestri di valore...);
la ricostruzione della dinamica e ricerca responsabili di incidenti stradali , aerei e navali;
per il controllo di opere, cantieri e variazioni antropiche;
e quanto altro richiesto e formalizzato nei quesiti.
I risultati ottenuti potrebbero superare ogni aspettativa e risolvere qualsiasi evento sinistroso o criminoso.
Per questo INAE ha già servito con successo diverse Procure, Studi Legali, Compagnie di Assicurazione e altre organizzazioni.
Importante
INAE-ISR può pianificare e programmare le acquisizioni di immagini satellitare grazie all'accordo con i gestori (ad esempio per studiare una calamità naturale, una manifestazione o altri eventi ) e/o fornire voli di ricognizione mirati.
INAE-ISR non ha niente a che fare con Goolgle Earth che ricordiamolo riproduce le immagini solo di alcuni satelliti (e non di voli) a risoluzione scadente; inoltre, le date di queste immagini richiedono comunque dei riesami in quanto in taluni casi potrebbero essere volutamente modificate.
INAE-ISR utilizza algoritmi di analisi concessi dai produtti e gestori dei sensori e sono tutelati dal segreto militare.