ANALISI E RICERCHE DI LABORATORIO CON INAE-LAB - INAE INSTITUTE FOR SCIENTIFIC RESEARCH - VENICE - ITALY

Vai ai contenuti

Menu principale:

Il sistema INAE-LAB (laboratory) è stato integrato da INAE  al fine di renderlo fruibile per indipendenza* anche ad esclusivo servizio di Procure, Tribunali , Studi Legali ,  Compagnie di Assicurazioni ed enti di certificazione .  *(in genere i laboratori non riescono a soddisfare il requisito di indipendenza). Il sistema INAE-LAB permette di gestire una rete di laboratori accademici selezionati anche sulla base degli accreditamenti emessi da organismi internazionali che attestano la corretta applicazione delle procedure e dei metodi di prova. La strumentazione messa a disposizione  permette di analizzare e provare, ad esempio:  il tenore di specie metalliche in matrici ambientali e una sicura determinazione della composizione di leghe e materiali metallici (matrici ambientali: acque, suoli e fanghi, rifiuti, emissioni atmosferiche, leghe, combustibili, materie plastiche);  la presenza di microorganismi per l'analisi microbiologica (acque, alimenti,  in compost, prodotti...); la presenza di amianto e altre fibre (MOFC in massa o aerodisperso); la qualità dei carburanti, lubrificanti e altri combustibili; la corretta caratterizzazione e classificazione dei rifiuti (CER); la presenza e la caratterizzazione di ben 209 molecole differenti presenti nei ritardanti di fiamma RF (PBDE e PBB); la presenza di diossine (PCDD E PCDF) e altre sostanze pericolose che formano anche dopo un evento sinistroso (tragedia aerea, incendio...); la presenza di Policlorobifenili (PCB); la presenza di Solventi e sostanze volatili; la resistenza alla corrosione in nebbia salina , la presenza di agenti fisici particolari (radiazioni, campi elettromagnetici, rumori, vibrazioni...) e quanto altro utile alle indagini tecnico-scientifiche con indirizzo investigativo.

E' possibile inoltre indagare per
confermare o meno la veridicità delle dichiarazioni di conformità CE o delle  certificazioni di prodotto (UL, TUV, RINA, IMO-MED ...) in osservanza di tutta la normazione tecnica cogente e armonizzata applicabile e richiamata in tutte le aeree del mondo.  Il sistema INAE-LAB trova utille applicazione anche nella lotta  alla contraffazione (di prodotti anche alimentari),  all'inquinamento aria-acqua-suolo,  alle sostanze bandite su alimenti-giochi-prodotti e messa in commericio di  sistemi e prodotti non conformi e non sicuri  (giocatoli , parchi di divertimento, giostre, piscine,  dispositivi elettronici e meccanici, veicoli e aeromobili,  elettromedicali, macchinari vari e utensili).

Il sistema INAE-LAB viene  in genere  utilizzato dalle Procure prima di espletare un sequestro di un'area, di prodotti o sostanze dannose per la collettività.  Viene utilizzato nelle attività investigative private nell'interesse di  società,  industrie, associazioni di categoria  per combattera la contraffazione (di prodotti anche alimentari),  le dichhiarazioni di conformità o le certificazioni di prodotto non veritiere che generano grave perdite di mercato e rischio per la  sicurezza della collettività. Trova utilizzo anche nella fire-investigations per ricercare sostanze acceleranti e guidare il fabbricante o mandatario "onesto" alla ricerca della vera conformità dei prodotti prima della loro distribuzione e vendita.

FLICHT SAFETY
ANSV  FAA  EASA

MARITIME SAFETY

INDUSTRIAL PROPERTY-FAKE
TRAFFIC SAFETY

INTERNATIONAL ORGANIZATION FOR STANDARDIZATION AND  INVESTIGATION (links)

INAE -VENICE - ITALY
+ 39 348 82 55 645  >>>>   CALL FREE
INAE Institute for Scientific Research
- All Rights are reserved except the rights of the above links-
PIVA 03503440277 COMPARIN & PARTNERS VENICE ITALY
Torna ai contenuti | Torna al menu