STUDIO INCENDI ESPLOSIONI CON INAE-CFD-FDS - INAE INSTITUTE FOR SCIENTIFIC RESEARCH - VENICE - ITALY

Vai ai contenuti

Menu principale:

Il sistema INAE-CFD-FDS (Computational Fluid Fynamics  - Fire Dynamics Simular) è stato integrato da INAE per meglio ricercare le azioni o le cause che possono  generare eventi sinistrosi quali incendi o esplosioni.

Uno strumento utilissimo anche nella ricostruzione della propagazione di un incendio o di una esplosione  anche nei luoghi di lavoro,  nei luoghi di vita comune (cinema, discoteche, fiere, ambienti affollati anche concerti all'aperto, parchi giochi, boschi...), nella navigazione aerea (aereoporti, aeromobili...), navale (porti, navi, traghetti..) e stradale (gallerie, parcheggi,  auto, camion..).

Il sistema basa le proprie fondamenta sui modelli CFD e FDS sviluppati dal NIST (National Institute of Standars and Tecnology), l'integrazione INAE è stata possibile grazie alla esperienza acquisita nelle attività di fire-investigations e alla necessità di applicare le normative cogenti in materia di prevenzione e protezione, progettazione e antincendio.

INAE è impegnata nella prevenzione e nella gestione del rischio (RM- Risk Management) utilissima, ad esempio, alle Compagnie di Assicurazione prima della definizione di una polizza specifica.  Per il RM è necessario un sopralluogo con registrazioni di microfilmati, la consegna del documento di valutazione rischio incendio-esplosioni  (se presente) e dei files DXF e DWG.

Ad evento sinistroso compituo è di fondamentale importanza intervenire immediatamente per  registrare  microfilmati anche in banda termica, per registrare settorialmente le temperature (DataPaq) e raccogliere  campioni per eventuali analisi chimiche (ricerca acceleranti e quanto richiesto in fase di indagine). Tutte queste attività permettono di ottenere dati fondamentali per la modellazione  al fine di  elaborare una ricostruzione della propagazione più reale possibile ed individuare il punto o i punti  di innesco.

La modellazione e la ricostruzione della propagazione viene inserita nel FAR (Fire Analysis Report) solo in presenza di mandati di Fire Investigations.




MARITIME SAFETY

INDUSTRIAL PROPERTY-FAKE
TRAFFIC SAFETY

INTERNATIONAL ORGANIZATION FOR STANDARDIZATION AND  INVESTIGATION (links)

INAE -VENICE - ITALY
+ 39 348 82 55 645  >>>>   CALL FREE
INAE Institute for Scientific Research
- All Rights are reserved except the rights of the above links-
PIVA 03503440277 COMPARIN & PARTNERS VENICE ITALY
Torna ai contenuti | Torna al menu