STUDIO CONFORMITA' ANTISISMICA, VERIFICA RISPETTO NORMATIVA CROLLO DA TERREMOTO INAE NTAS-INAE - INAE INSTITUTE FOR SCIENTIFIC RESEARCH - VENICE - ITALY

Vai ai contenuti

Menu principale:

I criteri di progettazione e costruzione degli immobili sono normati da un quadro normativo articolato, complesso e severo. Tale quadro normativo può essere non esaustivamente applicato e questo merita una due diligence documentale e tecnica da parte di INAE. 

Nel caso di dubbi o eventi sinistrosi  si raccomanda una attenta valutazione della conformità alle leggi antisismiche applicabili attraverso i servizi di indagini tecnico-scientifiche di INAE.




A seconda dei casi è possibile installare della strumentazione attiva con Centralline Elettroniche di ALLERTA per monitorare ogni micrometrica deformazione o cedimento con estensimetri (strain gages) dell'ultima generazione installati nei punti più sensibili e controllati da un micro processore per il monitoraggio strutturale continuo.












Il sistema NTAS-INAE è stato ideato  per valutare il livello di conformità alla legge, alle direttive di prodotto e regolamenti locali, nazionali e internazionali  di una qualsiasi costruzione edilizia sia in ambito civile , industriale e pubblico. Vengono tenute in considerazione tutte le norme tecniche per le costruzioni riferite all'epoca della loro realizzazione e agibilità  anche nel merito della corretta applicazione delle  norme antisimische e norme armonizzate dei prodotti da costruzione.
Il sistema NTAS-INAE richiede la preventiva erogazione di un audit di prodotto con una vera e propria due diligence documentale e  tecnica con indirizzo investigativo che potrebbe richiedere anche il coinvolgimento delle imprese e dei professionisti impegnati nella progettazione e realizzazione dell'opera e che hanno pertanto dichiarato l'agibilità della costruzione anche alle normativi antisismiche di riferimento all'epoca della realizzazione; spesso, INAE, chiede di  effettuare un sopralluogo presso il luogo dove è stato progettato e realizzato l'immobile anche post terremoto o  seguito di crollo e danni e quadri fessurativi o di microcavillature. 

Il sistema NTAS-INAE è un  servizio  fruibile per indipendenza anche ad esclusivo servizio di Procure, Tribunali , Studi Legali , Compagnie di Assicurazioni e famigliari delle vittime da terremoto e comunque per i soggetti interessati da danni e crollo delle costruzioni.

Il sistema NTAS-INAE può richiedere,  a seconda dei casi,  una serie di prove sui materiali al fine di valutare la conformità dei prodotti da costruzioni al regolamento UE 305/2011 anche sui cementi utilizzati per determinare la  loro composizione e sulle caratteristiche dei pilastri ,  delle travi e relativi giunti. Tutti i prodotti da costruzione sono coperti da una rispettiva norma armonizzata e se tale norma non esiste il fabbricante del prodotto ha la possibilità di chiedere una valutazione tecnica europea per ottenere un documento di valutazione europeo redatto dall'organizzazione degli Organismi di Valutazione tecnica (TAB)Il regolamento CE n. 765/2008 fisssa i criteri di vigilanza.  

ATTENZIONE
L'Italia è a rischio sismico assolutamente non trascurabile, INGV Centro Nazionale Terremoto mette a dispozione una lista di terremoti aggiornata.



Il sistema NTAS-INAE è disponibile anche come STRUMENTO PREVENTIVO e per la  STIMA DI UN IMMOBILE (valorizzazione immobiliare VOL);  INAE ritiene che un immobile vetusto o comunque di realizzazione recente ,  qualora non a norma, meriti una stima adeguata.
Difatti,  il costo degli immobili viene determinato solo dalla posizione e dalle dinamiche di mercato (assolutamente sbagliato !),  un immobile non adeguato alle norme antisismiche può mettere a rischio la sicurezza e la salute degli occupanti ( e può anche uccidere !),  quindi è bene determinare un deprezzamento appropriato per far fronte ai necessari lavori di adeguamento antisismico prima di entrare e soggiornare.

Chiunque avesse subito un evento sinistroso da terremoto può chiedere una  indagine difensiva e la collaborazione tecnico-scientifica di INAE.
Lo stesso vale anche per i soggetti che nutrono qualche dubbio e paura dopo un acquisto di un immobile (ad esempio quanto il valore di acquisto è esagerato  e quindi non sia  stato applicato un deprezzamento applicabile)  o nei confronti dell'operato di imprese e professionisti per verificare l'effettiva applicazione delle norme armonizzate sui prodotti da costruzione e soprattutto sulla sicurezza antisismica di qualsiasi immobile, anche dopo un evento sinistroso (incendio, fessurazioni, cavillature, vibrazioni da cantieri vicini, da traffico stradale,  danni e crolli post terremoto ...). 

Per qualsiasi informazione potete contattarci senza impegno.




IMPORTANTE: Per i costi del servizio INAE ?

In caso di sinistro i costi dei servizi INAE, a seconda dei casi e delle circostanze, vengono trattenuti direttamente dalle assicurazioni dei soggetti coinvolti qualora ritenuti responsabiliquindi, nessun anticipo e costo iniziale viene applicato alla parte offesa che consegni regolare mandato a INAE.  Inoltre,  nel caso di terremoto lo Stato può mettere a disposizione le risorse finanziare necessarie per le indagini tecnico scientifiche, le pratiche di finanziamento possono essere gestite da INAE. E' bene comunque verificare con sapienza le condizioni della propria polizza assicurativa e il dettato (potete inviarci la polizza all'indirizzo info@inae.it , senza impegno, per una valutazione del dettato di polizza).
MARITIME SAFETY

INDUSTRIAL PROPERTY-FAKE
TRAFFIC SAFETY

INTERNATIONAL ORGANIZATION FOR STANDARDIZATION AND  INVESTIGATION (links)

INAE -VENICE - ITALY
+ 39 348 82 55 645  >>>>   CALL FREE
INAE Institute for Scientific Research
- All Rights are reserved except the rights of the above links-
PIVA 03503440277 COMPARIN & PARTNERS VENICE ITALY
Torna ai contenuti | Torna al menu