PROFESSIONISTA ABILITATO ALLA PIATTAFORMA VOL REALIZZATA DALLA CASSA DEPOSITO E PRESTITI - INAE INSTITUTE FOR SCIENTIFIC RESEARCH - VENICE - ITALY

Vai ai contenuti

Menu principale:

Grazie al know how acquisito dal 1996 ad oggi nel settore estimativo di beni immobili e mobili , anche nell'area  assicurativa e fallimentare,  abbiamo il piacere di informare che il nostro Direttore Scientifico Leopoldo COMPARIN è un professionista abilitato alla Valorizzazione Online del Patrimonio Immobiliare (VOL) e pertanto può essere incaricato dal Responsabile dell'Ente quale risorsa tecnica esterna per  l'accesso e l'utilizzo della procedura VOL. Il processo di Due Diligence richiede  una lettera di incarico che disciplini chiaramente  il mandato,  identifichi i quesiti,  gli obiettivi e l'ampiezza dell'indagine da condividere con l'Ente e successivamente con le risorse esterne.



Che cos'è il VOL ?

Cassa depositi e prestiti lancia VOL - Valorizzazione online, una nuova attività di supporto agli Enti Pubblici nel processo di analisi e valorizzazione del patrimonio immobiliare, finalizzata ad acquisire risorse finanziarie da destinare alla crescita e allo sviluppo del territorio.
VOL è una piattaforma operativa realizzata da CDP e condivisa a livello istituzionale con Fondazione Patrimonio Comune dell’ANCI, per guidare e assistere gli Enti, in modalità interattiva, nelle 5 macro fasi del procedimento:

Fase 1: Censimento degli immobili e verifica documentale tecnico/amministrativa.
Fase 2: Razionalizzazione degli spazi e gestione degli immobili.
Fase 3: Valutazione degli immobili.
Fase 4: Valorizzazione immobiliare.
Fase 5: Scelta , da parte dell'Ente, dello/gli strumento/i di valorizzazione/messa a reddito.


Attraverso la procedura VOL, l’Ente potrà:


definire la destinazione d’uso degli immobili;
giungere alla risoluzione delle problematiche urbanistiche e di regolarizzazione amministrativa;
pervenire ad una valutazione economica che crei valore effettivo sul patrimonio e indotto sul territorio.



VOL offre a livello di sistema:

una procedura di valorizzazione univoca, basata sugli standard di mercato, che consentirà agli Enti di ottenere il “passaporto immobiliare”, ovvero la commerciabilità del patrimonio;
la possibilità per gli Uffici tecnici degli Enti Locali, di interagire efficacemente con gli operatori del mercato immobiliare, compresa la rete di professionisti accreditati messi a disposizione dalla Cassa Geometri, in modo capillare e su scala nazionale.



Quale opportunità e vantaggio ?

Le principali problematiche del processo di valorizzazione sono legate all’assenza e soprattutto alla correttezza di dati, documenti ed informazioni in possesso dell’Ente. Il reperimento, la verifica ed infine l'inserimento dei dati nell’applicativo VOL consente di evidenziare i rischi potenziali legati allo status dell’immobile e, quindi, di adottare gli interventi necessari per il buon esito delle procedure di valorizzazione, messa a reddito o dismissione del patrimonio.

Il completamento della VOL consentirà:

  •    di condividere i dati e le informazioni sui singoli immobili, pertanto CDP e Fondazione Patrimonio Comune potranno affiancare gli Enti in funzione delle scelte strategiche che questi ultimi assumeranno in via autonoma;

  •    di agevolare il rapporto tra gli Enti ed il mercato immobiliare, attraverso un linguaggio riconoscibile dagli investitori.



Come pianificare un incontro con il Perito Leopoldo COMPARIN


Il Responsabile dell'Ente può pianificare un incontro con il Perito Leopoldo COMPARIN quale professionista abilitato alla Valorizzazione Online del Patrimonio Immobiliare (VOL).
L'incontro,  presso l'Ente,   si intende solo conoscitivo , senza impegno  e a titolo gratuito . A seconda dell'esito, può essere propedeutico , alla Due Diligence e ad una eventuale lettera di incarico che riporterà anche un compendio normativo.

Si prega di contattare direttamente il professionista
Telefonando

+ 39  348 8255645  o al n. + 39  0421 321061 int 202  





Materiale consultabile (fonte CDP)




MARITIME SAFETY

INDUSTRIAL PROPERTY-FAKE
TRAFFIC SAFETY

INTERNATIONAL ORGANIZATION FOR STANDARDIZATION AND  INVESTIGATION (links)

INAE -VENICE - ITALY
+ 39 348 82 55 645  >>>>   CALL FREE
INAE Institute for Scientific Research
- All Rights are reserved except the rights of the above links-
PIVA 03503440277 COMPARIN & PARTNERS VENICE ITALY
Torna ai contenuti | Torna al menu